ARCIERI -MESTIERI E MUSICI - EVENTI AZIENDALI





10/04/2021 Italia, Milano, Milano Via Giovanni Pascoli, 9 San Donato 80

Descrizione

ARCIERI -MESTIERI E MUSICI - EVENTI PRIVATI - EVENTI AZIENDALI - EVENTI PUBBLICI
La Compagnia Arcieri è nata nel 2004 inizialmente allo scopo di conoscere, approfondire e promuovere l' arcieria storica. Negli anni successivi l'associazione si è ampliata con l'inserimento di altre attività culturali come la musica antica, la danza, la ricostruzione di antichi mestieri e altre attività in relazione con la rievocazione storica e l'archeologia sperimentale.
Ogni anno i componenti dell’Associazione partecipano a numerose manifestazioni culturali e rievocazioni storiche riscuotendo sempre interesse.
Nel 2015 la Compagnia è stata segnalata, dalla rivista “Medioevo” fra i migliori cinque gruppi storici d’Italia.
Fra le principali attività culturali della Compagnia vi è la realizzazione di laboratori didattici, nel corso dei quali vengono mostrati alcuni mestieri medievali, con la possibilità di parteciparvi attivamente.
Per comodità espositiva di seguito verranno descritti i singoli banchi con la specifica attività .

TINTORE
SCRIPTORIUM
FABBRO
ALCHIMISTA
ARCAIO
FRECCE
SPEZIALE
CANDELAIA
DIPINTORE :
ARMAIOLO :
MUSICI : esposizione di strumenti medievali ricostruiti fedelmente, fra cui pive medievali, ciaramella, flauti, organo portativo, tamburi a cornice e tamburi vari, tutti con membrana in pelle naturale e tiranti in corda.
I banchi espositivi sono strutture in legno, munite di copertura con base di circa 1,50 x 1 m, ogni banco ha altri accessori “esterni” che lo completano, tipo la mola per l’armaiolo, il focolare per il tintore e per la candelaia, l’espositore per gli archi, il paglione per il tiro, due espositori verticali per lo speziale e il tintore, due panche, ed altri accessori che possono essere portati se lo spazio lo consente. Indicativamente possiamo occupare dai 20 metri quadrati fino ad oltre 60. Per quanto riguarda la tenda ne abbiamo due, una longobarda che usiamo solo per quel tipo di rievocazioni e una più piccola del XIII ° sec. che può essere montate solo su terreno.
8 elementi che si suddivideranno nei 7/8 banchi espositivi fra quelli sopra esposti. Nei momenti più indicati e di concerto con l’organizzazione alcuni elementi della compagnia potranno esibirsi suonando brani medievali con strumenti filologici. Infine l’arcaio e i suoi collaboratori potranno mostrare alcune tecniche di tiro in uso nel medioevo.
Sotto la guida di esperti maestri d’arco il pubblico potrà provare gratuitamente, in orario stabilito e in totale sicurezza, la tecnica di tiro istintivo con arco storico.
In sintesi la compagnia garantirà un nutrito programma, da concordare con l’organizzazione e una costante attività suddivisa fra banchi espositivi, musica medievale con strumenti filologici e dimostrazioni di arcieria storica con archi realizzati fedelmente.

Info e contatti:
www.ema70.it - info@ema70.it
https://www.ema70.it/spettacoli_medioevali.php
• LINEA1 : + 39.02.45493714 - MOB : +39.335.1292893 - MOB: +39.340.1509225