LABORATORIO PERMANENTE DI CONDIVISIONE ED APPRENDIMENTO TEATRALE





31/03/2023 Varese, Bassano Via Rossi 73

Descrizione

LABORATORIO PERMANENTE DI CONDIVISIONE ED APPRENDIMENTO TEATRALE

<< Il vostro tempo non datelo agli agenti ma alla ricerca, al tormento. Siate forti, indignatevi, prendete una posizione,osate, crescete in percorsi complicati e tortuosi, abbiate fede in qualcosa, in qualcuno, state accanto al vostro maestro, oppure cercate dei discepoli e diventate comunità. Scrivetela voi la vostra pagina bianca del breviario.>>
EMMA DANTE
(Palermo, 6 aprile 1967)
Regista, attrice teatrale e drammaturga italiana.

------------

Non è un corso di teatro come spesso lo si immagina, e neanche un luogo di libero incontro, ma l’occasione di confronto e crescita intimistica all’interno di un itinerario teatrale.
E rivolto a chiunque sentisse il bisogno di conoscere o approfondire il mondo teatrale, anche senza requisiti di base.

Molte volte, nei vari corsi, laboratori, workshop che abbiamo frequentato, sempre tematici, ci siamo detti spesso - poteva durare un po’ di più, non ho capito bene, bisognava lavorare un po’ di più su ogni singola persona –Ci siamo chiesti se esiste un percorso che ci possa condurre ad incarnare tutti quegli elementi sciolti in un unico corpus, che possa coniugare simultaneamente la tecnica attoriale e la crescita intimistica, indagare ed evocare i sentimenti nostri e di tutti per restituirne emozioni.

Abbiamo iniziato tardi ad interessarci di teatro e le accademie per adulti sono poche, lontane, onerose, impegnative; ma si può crescere comunque se l’obiettivo non è la carriera artistica ma la passione, la curiosità, il bisogno di voler dire qualcosa, la voglia di condividere.

Questo Laboratorio Permanente è un esperimento.
L’obiettivo non è la celebrazione del sé ma l’esplorazione dei sentimenti e la condivisione dell’esperienza di tutti.
Non ci sarà un saggio o una rappresentazione finale, magari prove o laboratori aperti, senza intenzione.

Il primo pionieristico incontro è rivolto a “dichiararsi” reciprocamente sulle aspettative, le finalità, l’impegno. Solo successivamente si può capire se vi sono i discepoli , se può avere senso una comunità, come ci ricorda Emma Dante.

L’architettura del laboratorio, l’idea, è quella di lavorare su testi scelti, ed intorno a questi costruire dei personaggi. Creare ed applicare al testo tutti quegli “attrezzi dell’attore”. Iniziare dal testo stesso, la sua struttura, il sottotesto le immagini che ci arrivano, la punteggiatura, la lettura interpretativa dei vari generi.
Il testo diventa poi parola e movimento. La parola detta fatta anche di rigide regole, il movimento fatto di mille opportunità. Ma anche le pause, i silenzi, i controscena, il non detto.
Rendere la scrittura da orizzontale, verticale.

Intorno, dentro al testo, nascono i personaggi, piano piano, fatti di tecnica e stupore, di metodi, ma, soprattutto, di donazione del sé.

INFO TECNICHE
- Numero partecipanti min. 5, max 15, ideale 10
- Durata : da settembre 2023 a aprile 2024.
- Appuntamenti: orientativamente durante il fine settimana – incontri da 3 a 7 ore – da definire insieme
- Costi: quota associativa Quarta Parete per copertura assicurativa: 70,00 E
Su autotassazione possono essere previsti approfondimenti mirati con vari professionisti.
- Spazio di lavoro presso: Officine Creative Barasso – Via F. Rossi 39/41 – Barasso (VA)
- Piccolo palco 4x3,3m, posti a sedere max 20, area complessiva 35 m2, riscaldato, bagno esterno (*)

Info ed adesioni alla mail : quartapareteteatro@libero.it
o sms/wp al n. 338.9142017 - Dante

(*) Le Officine Creative di Barasso sono un complesso industriale dismesso e riadattato per iniziative artistiche, musicali, pittoriche, artigianali e loft.
Ha mantenuto volutamente lo spartano aspetto industriale originario degli anni 60-70.