WORKSHOP DI TEATRO 'Moment to moment' TECNICA MEISNER con Fruzan Seifi





17/12/2017 Italia, Brescia, Brescia 90

Descrizione

'Moment to moment'
WORKSHOP TECNICA MEISNER

In lingua italiana e inglese
condotto da
Fruzan Seifi

Tecnica Meisner
Metodo d'insegnamento tra i più apprezzati all'estero ma ancora poco conosciuto in Italia.

Sanford Meisner è stato fra i primi insegnanti del metodo dell’Actors Studio basato sul principio di Stanislavsky: “essere 'veri' nelle circostanze immaginarie”.

La tecnica Meisner insegna all'attore a catturare l'attimo, ad improvvisare in base a ciò che accade nel momento e ad ascoltare il partner per una vera comunicazione. Rappresenta il più puro e autentico approccio alla recitazione secondo John Cassavetes, perché si radica nell'istinto e nella verità dell'azione, consente ai partecipanti di vivere il qui e ora, allenando la capacità ad essere totalmente vulnerabili per rispondere a ciò che accade.

Seguendo l'impulso ci si libera dalle maschere e dalle sovrastrutture quotidiane. Il training consente di aprire lo stato percettivo aumentando la connessione autentica tra sé e l'altro.
La base del mio approccio consiste nel voler ricongiungere l'attore ai suoi impulsi emotivi e guidarlo a una recitazione fermamente radicata nell'istinto. Tutto si basa sul fatto che quando un attore è bravo quello che fa scaturisce dal cuore: non c'è nulla di mentale. SANFORD MEISNER

Struttura del workshop
Una serie di esercizi progressivi e dettagliati di ripetizione e di improvvisazione amplificano la capacità di accedere ad una introspezione personale. Il fine del metodo è quello di portare la spontaneità e la ricchezza del proprio vissuto emotivo al testo. La tecnica di Meisner sottolinea: essere nel presente momento (being in the moment) attraverso la comunicazione con un altro attore.

Giorni e orari

Weekend intensivo sabato e domenica
29-30 Ottobre 2016 dalle ore 12.30 alle ore 18.00

A chi è rivolto
Il workshop è indirizzato a curiosi, appassionati, principianti, professionisti del teatro e performing art....