Contabilità: le scritture contabili
Corso base
8 incontri / 18 ore
Insegnante Ludovica Piazza
Il corso fornisce gli strumenti per la gestione e la valutazione dell’andamento degli avvenimenti aziendali, insegnando le basi della contabilità di una piccola-media azienda. è previsto un corso di approfondimento sulla redazione e analisi del bilancio.Il corso fornisce gli strumenti per la gestione e la valutazione dell’andamento degli avvenimenti aziendali, insegnando le basi della contabilità di una piccola-media azienda.
Sono previsti corsi di approfondimento di contabilità avanzata, sul bilancio esercizio e l’analisi di bilancio.
1 Economia aziendale. Ragioneria. Azienda. Regimi contabili. Libri contabili.
2 Le operazioni di gestione. Gestione di impresa. Operazioni di gestione. Fatti interni ed esterni di gestione.
3 Aspetto finanziario ed economico della gestione. Finanziamenti. Equilibrio economico della gestione. Classificazione dei costi e dei ricavi. Valori finanziari e valori economici.
4 I conti e le scritture d’impresa. Il conto. Le scritture dell’impresa. Le scritture elementari e sezionali. Il metodo della partita doppia.
5 Le scritture di gestione in partita doppia. Costituzione impresa. Acquisto azienda. Costi di impianto. Acquisti (merci – servizi – beni strumentali) e loro regolamento. Contabilità IVA. Vendite (all’ingrosso – al dettaglio) e loro regolamento. Retribuzione del personale. Liquidazione periodica IVA.
Unico Turno:
Inizio: mercoledì 19 ottobre.
Frequenza: il mercoledì, ore 20.00-22.15, una volta alla settimana
Costo: € 120 comprensivo di tessera Arci 2017 (ridotto € 115).
Utente 4621
Effettua l'accesso per contattare l'utente, in questo modo rispondere agli annunci è più comodo, veloce e sicuro