Workshop "Ritorno all'analogico"





17/12/2017 Italia, Roma, Roma 104

Descrizione

Questo workshop offre a tutti la possibilità di scattare non solo con una reflex analogica professionale a pellicola ma soprattutto di poter provare l’HASSELBLAD, una delle macchine che hanno fatto la storia della fotografia e che rimane oggi un punto di riferimento per la qualità eccellente delle immagini che vengono impresse su pellicole di formato 6×6 cm.

Una lezione teorica vi introdurrà alla fotografia analogica. Il Direttore Gianni Pinnizzotto vi spiegherà il tipo di luci che verranno utilizzate durante le lezioni di pratica in sala posa.

A seguire, due le sessioni di scatto: la prima parte di still-life in sala posa con l’utilizzo del banco di lavoro (ogni partecipante potrà portare e fotografare un proprio oggetto, in caso contrario lo metterà a disposizione la Graffiti) – la seconda di ritratto in sala posa con l’ausilio di una modella

Ogni partecipante avrà il suo tempo per fotografare sia con la reflex analogica sia con l’ Hasselblad, seguendo i consigli ed il supporto tecnico del Direttore della Graffiti. Sarà a disposizione anche il cavalletto. I rullini saranno sviluppati e poi realizzati i provini a contatto dalla Graffiti, che verranno utilizzati per la lezione di analisi critica e per scegliere le immagini per la mostra.

Le immagini saranno poi stampate dalla Graffiti nel formato 30×40 e, una volta terminata la mostra, negativi, provini e stampe saranno consegnate agli autori.