Corso Barman Bartender Working Flair Basic
Rivoli : Maita Roberto
REGOLE BASE DEL BARTENDERING
ORGANIZZAZIONE DEL BANCO BAR
STUDIO E UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE
MERCEOLOGIA E STUDIO DEI PRODOTTI
TECNICHE DI VERSAGGIO
TECNICHE DI PREPARAZIONE DRINK
BAR TRICKS E INTRATTENIMENTO
MOVIMENTI ACROBATICI DA LAVORO
3499622737
robyflairtorino@outlook.it
https://www.facebook.com/Maita-Roberto-Flair-Barman-524957330975692/timeline
Il Flair bartending, o comunemente detto Flair, è l’insieme delle tecniche acrobatiche nella preparazione di cocktail inventate ed in uso dalla figura del barman.
Si fonda in questa tecnica psicologica dimostrativa e di vendita (atta ad accogliere ed intrattenere la clientela) e rapidità nell’esecuzione delle figure (l’organizzazione e tecnica di svolgimento lavorativa). Il bartender diventa perciò una figura che funge da agente catalitico mettendo a proprio agio la clientela e creando coinvolgimento e partecipazione della stessa allo spettacolo.
Il bartender tenendo in mano due o più bottiglie in una sola mano attua il “Flair” (che in inglese significa: fiuto, attitudine, inventiva). Eseguire il flair è semplicemente efficienza, che si esprime appunto nel movimento del corpo ed associato ad un pizzico di ispirazione personale. è quel tipo di prova in cui, ad esempio, si preparano i cocktail utilizzando i versaggi multipli o contemporanei di liquori, stravolgendo prese e lanci dei contenitori o bottiglie con movimenti a volte aggraziati o talvolta bizzarri, lanciando o afferrando gli stessi davanti o dietro la schiena, secondo una regia pianificata prima o improvvisata al momento, secondo l’esigenza.
Le Origini
Il flair contrariamente a quanto pensa la gente, esiste almeno da 150 anni. Infatti si ha notizia che il primo a praticare questo lavoro sia stato il celebre “professore” statunitense Jerry Thomas quando a metà del 1800 realizzò il suo famoso “Blue Blazer”,...
Utente 7270
Effettua l'accesso per contattare l'utente, in questo modo rispondere agli annunci è più comodo, veloce e sicuro