Ognuno ha la sua storia da raccontare…ma che storia è se nessuno la ascolta?
Laboratorio pratico sui temi dell’Ascolto Attivo
L’Ascolto rientra a pieno titolo nelle capacità comunicative perché ci permette di metterci in relazione con l’altro. Obiettivo del laboratorio è l’approfondimento delle tecniche di ascolto attivo, che, oltre all’acquisizione del messaggio prevede la sua rielaborazione, restituzione e condivisione. Durante il laboratorio verranno offerti spunti di riflessione e momenti esperienziali per cogliere la portata dell’ascolto attivo, quale preziosissimo strumento di relazione familiare, amicale e professionale.
• Come possiamo com-prendere (prendere con noi) ciò che l’altro vuole dirci? A cosa dobbiamo prestare attenzione per partecipare ad una comunicazione autentica?
• Quali sono, e come agiscono (o interferiscono) i nostri sistemi interpretativi nell’ascolto dell’altro?
• Di quali tecniche di supporto verbale e non verbale possiamo avvalerci nella comunicazione e nell’ascolto per agevolare il processo comunicativo ?
• Come possiamo impostare e condurre una comunicazione non direttiva e costruttiva anche in caso di conflittualità manifesta? Feedback fenomenologici: come costruirli e perché offrirli?
Gli incontri sono progettati e guidati da Maria Di Masi, Chiara Ferrari e Arianna Bocchi, su supervisione della Direzione Didattica della Scuola G.Ri.Fo. Counselling ad orientamento umanistico-transazionale
Martedi’ 03 aprile 2017 dalle ore 20.45
Il corso si terra’ presso la sede del Centro Donne La Meta
via Vighi , 20 Bologna
Per informazioni e iscrizioni telefonare
il martedì e venerdì dalle ore 16:00 alle 19:00
al n° 051/ 560975
email : lametacentrodonne@gmail.com
https://lametacentrodonne.wordpress.com/
www.facebook.com/lametacentrodonne.bologna
ary1969
Effettua l'accesso per contattare l'utente, in questo modo rispondere agli annunci è più comodo, veloce e sicuro